Workshop fotografico: dall’idea al progetto

locandina-FINALE

Partecipa all'evento

Vuoi realizzare un progetto fotografico ma non sai da dove partire? Le docenti Elena Arcaro (photo editor) e Marta Viola (fotografa) attraverso tre lezioni teoriche e un’uscita pratica potranno aiutarti a scegliere e a post-produrre le tue fotografie.

PROGRAMMA (lezioni dalle 11-13 il sabato)

Lezione I: Portfolio (11/04)

Che cos’è un portfolio fotografico? Come si realizza? La prima lezione ha lo scopo di fornire dei consigli utili sulla lettura delle immagini e la realizzazione di un proprio portfolio.

Lezione II: Uscita pratica (25/04 dalle 14 alle 18)

Durante la seconda lezione vi accompagneremo in un’uscita fotografica in cui approfondiremo gli aspetti tecnici e di composizione dell’immagine necessari per la realizzazione di un progetto. I partecipanti al termine dell’uscita saranno invitati a esporre la loro idea che potranno sviluppare durante il corso.

Lezione III: La selezione delle immagini (09/05)

Andremo a selezionare le vostre immagini per crearne un progetto fotografico. Cercheremo insieme un filo logico conduttore tra i molteplici scatti realizzati, al fine di imparare un nuovo metodo di lavoro che potrà essere applicato per i progetti futuri.

Lezione IV: La post-produzione (23/05)

L’ultima lezione ha lo scopo di migliorare e rendere omogenea la selezione con l’utilizzo dello strumento di post-produzione Adobe Lightroom. Imparare a padroneggiare la base del programma di editing sarà utile per ottenere un risultato soddisfacente.

Costo: Euro 183 Iva inclusa

Il corso si attiverà solo nel caso di raggiungimento di un numero minimo partecipanti pari a 10

 

I DOCENTI:       

ELENA ARCARO

Freelance photo editor, nasce a Vicenza nel novembre del 1984. Ha partecipato alla realizzazione della prima e seconda edizione del Padova Fotografia Festival per il quale ha seguito le esposizioni personali di Luca Sola, Nicola Zolin, Alessandro Serranò e la collettiva di Synapsee. Collabora con diverse realtà del settore, organizzando eventi e letture portfolio.Dal 2010 al 2012 ha collaborato con il blog e-photoreview.com, fondato da Enrico Bossan, per il quale ha realizzato delle video interviste a giovani fotografi di talento. Tra i fotografi intervistati: Michele Borzoni, Tommaso Ausili, Luigi Gariglio, Giovanni Cocco, Mattia Insolera, Alessandro Penso e Federico Sutera.Dal 2012 al 2014 ha collaborato con la rivista romana di fotografia documentaria rearviewmirror.it diretta da Irene Alison ed edita da postcart.com.                                  

MARTA VIOLA

Fotografa freelance, nasce a San Benedetto del Tronto il 26/12/1986. Inserita nel circuito del GAI – Giovani Artisti Italiani, ha esposto i suoi lavori fotografici in mostre personali e collettive in diverse città italiane (Milano, Firenze, Torino, Genova e Padova) e, nel 2014, a Londra. Riceve nel 2013, presso l’Università degli Studi di Milano, il Premio Letterario Internazionale “Juan Montalvo” per la sezione fotografia. Artista premiato al SaturaPrize 2013 presso Satura Art Gallery, galleria con cui espone anche per Photissima Art Fair a Torino. Nel 2014 riceve il Premio Jean Michel Basquiat come migliore artista under 30 al Ferrara Art Festival. Curatrice di una rubrica di fotografia e membro della redazione del giornale online “The Downtown Post”. Ha partecipato all’organizzazione del Padova Fotografia Festival 2014. Attualmente è rappresentata da Federica Morandi Art Projects a Milano. Da ottobre 2013 è presente nell’associazione culturale Photoscatto di cui segue l’attività didattica.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!