Presentazione del libro “Meno internet piu’ Cabernet” di Massimo Marchiori

libro

Partecipa all'evento

TALENT GARDEN PADOVA E FONDAZIONE COMUNICA PRESENTANO

anteprima digitalmeet

Parlare di digitale non basta. Per questo dal 22 al 25 ottobre avrà luogo la terza edizione di DIGITALmeet, il cui obiettivo è diffondere cultura e confrontare nuove idee, nuove filosofie, nuove persone: arricchire il proprio bagaglio di cultura, conoscenze e relazioni. Permettere alle imprese di migliorare le proprie configurazioni organizzative e allargare i propri orizzonti commerciali, alle giovani generazioni di trovare nuovi spazi di dialogo, condivisione e sviluppo di nuove competenze, ai territori e alle comunità di organizzarsi in maniera sostenibile. Solo l’incontro con chi ha saputo trasformare se stesso e il proprio modo di fare impresa attraverso il digitale può aiutare chi è rimasto indietro a compiere un grande salto in avanti: per questo, ogni incontro del DIGITALmeet metterà al centro le esperienze concrete di quanti hanno saputo costruire (o ri-costruire) esperienze 2.0.

PRESENTAZIONE del LIBRO “MENO INTERNET PIU’ CABERNET” di Massimo Marchiori

Introduce GIANNI POTTI – Presidente Fondazione Comunica

Conduce LUCA BARBIERI – Corriere Innovazione

 

Martedì 23 Giugno 2015

@Talent Garden Padova (Via Croce Rossa, 36)

Ore 18.30

Ingresso gratuito con iscrizione qui

 

Nel giardino dei talenti più famoso d’Italia, Massimo Marchiori, lo scienziato italiano il cui lavoro ha ispirato Google, presenta l’ultima produzione letteraria “Meno Internet, più Cabernet” – Il grande spettacolo del progresso tra Michelangelo e Google, accompagnandoci in un viaggio unico alla scoperta del nostro mondo, un mondo pieno di meraviglie tecnologiche ma dove è facile perdersi, travolti dalla velocità del progresso. A meno che non si sappia dove guardare…

Che cosa hanno in comune Google e la barriera del suono, gli asini e i calci di rigore, la Cappella Sistina e il regno di Facebook? Apparentemente nulla, ma cambiando prospettiva, e guardando le cose senza preconcetti, se ne può cogliere l’intimo legame, e scoprire che il mondo in cui viviamo non è poi così scontato.

In questo viaggio sorprendente per i sentieri tortuosi del progresso umano, sulle tracce dei pionieri che hanno saputo andare oltre il senso comune, Massimo Marchiori ci accompagna lungo l’evoluzione umana, tecnologica ma anche sociale, e le reciproche relazioni, che trovano la propria sintesi nelle pulsioni dell’uomo. Dall’elefante di Internet all’insolita storia della salamandra, dall’algoritmo della carta igienica alla scoperta della vera “mamma di Google”, il libro affronta con leggerezza di tono e profondità di argomenti le contraddizioni del mondo reale e di quello virtuale, e le questioni calde della comunicazione del sapere e del futuro del progresso. Un futuro in cui l’uomo, nonostante tutto, è ancora il protagonista.

Seguirà un aperitivo offerto da Birra Antoniana.

 

 

MASSIMO MARCHIORI è il matematico e informatico italiano creatore del motore di ricerca HyperSearch, considerato alla base dell’algoritmo di Google. Scienziato di fama mondiale e docente all’Università di Padova, è direttore tecnologico di Atomium Culture, la piattaforma permanente per l’eccellenza europea. Al MIT di Boston, a fianco dell’inventore del web, Tim Berners-Lee, ha creato vari standard mondiali per la rete. È stato insignito, primo e unico italiano, del premio TR100 dalla “Technology Review” destinato ai 100 migliori ricercatori del mondo.

 

in collaborazione con

index

Birra-Antoniana-allo-SugarCon-2014-tutti-gli-eventi-con-degustazione

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!