#HackPadovaSoftCity: l’hackathon per le smart cities

hackathon-697x800

#HackPadovaSoftCity, l’hackathon per le smart cities, si terrà domenica 26 ottobre all’interno del DIGITALmeet presso la sede del Talent Garden di Padova. I partecipanti – dalle 9.00 alle 19.00 – si sfideranno sui temi della smart city attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali che abbiano l’obiettivo  di favorire i processi partecipativi e di condivisione nei vari ambiti: sociale, ambientale  ed economico nell’area Soft City Padova.

PADOVA SOFT CITY

“Padova Soft City” è un progetto promosso dall’Associazione Soft City Padova – in collaborazione con la Camera di Commercio, Confindustria Padova, il Comune, e l’Università – che mira alla qualificazione dell’area che è l’epicentro del terziario innovativo e tecnologico del nordest.
L’impegno delle  imprese, delle associazioni  di categoria, delle Istituzioni aderenti è orientato allo sviluppo di questo territorio per l’industria dei servizi innovativi e tecnologici,  con l’obiettivo primario di incidere sulla capacità di innovazione, sulla qualità di prodotto e servizio, sui processi di aggregazione delle imprese, sulla capacità di attrarre competenze e investimenti, nell’area che denominata “Padova Soft City”. Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito www.padovasoftcity.it

TEMI

I gruppi partecipanti dovranno sviluppare un progetto di applicazione social e di web collaboration in grado di offrire vantaggi concreti agli utenti, favorire i processi di interazione fra le imprese e le figure professionali che fanno parte della comunità, e più in generale per innalzare la qualità della vita quotidiana.

Sarà apprezzata la creatività nell’individuazione di metodi innovativi di interazione e collaborazione, capaci di accrescere le potenzialità di sviluppo di idee e business da parte della community.
Le idee sviluppate nell’Hackathon dovranno creare una soluzione attinente ad una o più delle dimensioni delle smart cities, ovvero:

MOBILITY: tecnologie e soluzioni per la mobilità, i trasporti e la logistica;
ENVIRONMENT: tecnologie e soluzioni per l’energia, l’edilizia intelligente, l’ambiente e le risorse naturali;
LIVING: tecnologie e soluzioni per la sicurezza pubblica urbana;
TOURISM: tecnologie e soluzioni per il turismo, la cultura e il tempo libero;
EDUCATION: tecnologie e soluzioni di eEducation;
GOVERNANCE: tecnologie e soluzioni per la Sanità intelligente, l’assistenza, eGovernment;
ECONOMY: tecnologie e soluzioni per lo sviluppo dell’interazione l’immagine economica e l‘internazionalizzazione;
PEOPLE: tecnologie e soluzioni per gli spazi pubblici e l’aggregazione sociale.

CHI PUO’ PARTECIPARE

L’Hackathon è aperto a tutti e si rivolge a chiunque sia interessato a sviluppare idee o  progetti interessanti, hackers e creativi digitali di età superiore ai 18 anni. L’iscrizione è gratuita e riservata a Team composti da minimo 2 a massimo 5 componenti che presenteranno una candidatura attraverso il form  compilabile su Eventbrite.

Tutte le info (termini di iscrizione, premi, programma, giuria) su: www.digitalmeet.it/hacksoftcity
Per iscriversi: www.eventbrite.it/biglietti-hackpadovasoftcity

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!